LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Angelo Nocent
Come pollo allo spiedo

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

POLLO ALLO SPIEDO

Risultati immagini per POLLO ALLO SPIEDO

 

Scribacchino da quattro soldi, da ingenuo e superficiale, senza leggere attentamente le modalità d'uso, ho osato esporre sulla bancherella le mie ciofeche. Non è perché pensassi di essere un favoloso poeta, degno della più totale considerazione ma per un bisogno come di partorire. Poi si sa, gli stornelli vengono come vengono e perfino le ciambelle non sempre riescono con buco. Inoltre, al mondo ci sono anche quelli che parlano da soli. Dante intelligentemente l'avrebbe messa così: Non ragioniam di lor, ma guarda e passa (Inf. III, 51).

Solo  a seguito del giusto richiamo, mi son reso conto che pubblicando più d'una composizione nello stesso giorno,  riducevo in modo esponenziale la visibilità di altri attori.
Chiedo venia a chi ho fatto ombra, anche se ormai è troppo tardi e non posso rimediare in altro modo.
Epperò, forse siamo ancora in tempo per ristabilire una serena convivenza.

L'INDIGNATO SPECIALE

 

L'inatteso commento indignato del Poeta LORENZO TOSCO (7/9/18) che definirei alquanto “tosto”, mi ha reso pensante e fatto venire in mente Giacomo Puccini  fischiato alla Scala la sera del 17 febbraio 1904, ma per molto molto meno.

Aveva scrupolosamente lavorato all'opera. Ciò nonostante, Madama Butterfly alla prima, cadde clamorosamente.

 

L'esempio non è certamente calzante: Puccini è un genio, io un dilettante allo sbaraglio. Ma i fischi sono fischi e chi li riceve deve interrogarsi.
Lui s'interrogò e un mese dopo, a Brescia, fu un successo che perdura. Io provo ad imitarlo.

Al mio esordio sull' ISOLA DEI POETI, la violenta filippica del Poeta :

 

Sei un grande

maleducato

che vuole imporre

la sua poetica a tutti.

 

Non puoi

prendere tutti gli spazi,

già te lo è stato detto,

ma tu

continui a imperversare

con la tua mania religiosa

che non mi appare fede

ma solo desiderio

di passare

AD OGNI COSTO

avanti a tutti con prepotenza.

 

Spero che la REDAZIONE

FINALMENTE

NON CONSENTA,

SULLE BASI DELLE

RACCOMANDAZIONI,

DI CONTINUARE A FARE

IL TUO PORCO COMODO,

CHE è ARROGANZA

E NON RELIGIOSITA’.

 

Le tue poesie,

fra l’altro,

sono noiose

per la loro

MOMOTEMATICA

ripetivilità.”

 

 Da un'altra parte sempre il TOSCO:

 

Premesso che ognuno ha diritto di fare quello che gli pare (se confortato dalla Redazione che può permettergli di farlo) e poiché anche io ho lo stesso diritto di dire quello che penso, osservo che questo è un sito di poesia aperto a tutti, e che non è troppo... ortodosso vi si possa pubblicare una dietro l’altra tutte insieme le poesie di una vita, insomma inserire in poche giornate l’intera propria opera omnia.

Amichevoli saluti.


CONCLUSIONE

Grazie Lorenzo per avermi ricondotto sulla retta via. L'intera mia “opera omnia” verrà diluita omeopaticamente nel tempo. Sempre che non giunga la morte a chiudere i battenti e a dire una volta per tutte un bel “basta!” per buona pace mia, tua e dell'Isola dei Poeti.

 

NB – Hai ragione quando scrivi che

 

Usava un tempo, d'ora alquanto prima
di fare le poesie sempre con rima
e metrica elegante e senza errori
altrimenti dall'arte si era fuori.

 

Perciò ti leggo volentieri e mi compiaccio. Continuerò a farlo, anche perché ho ancora molto da imparare e tu sei formidabile nel poetare in rime. E poi  suppongo che tu vigorosamente sappia anche declamare.

Immagine correlata

 Lorenzo Tosco - 08/09/2018 15:51:00 [ leggi altri commenti di Lorenzo Tosco » ]

Pur essendomi all’inizio apparso maleducato l’Angelo, certo non lo è. Ragion per cui, una volta che lui abbia controllato quel suo furore di pubblicare, gli auguro ogni successo e gli stringo la
mano, amichevolmente, un po’ scusandomi per la precedente filipppica, dovuta ad un mio particolare momento di furia relativo alla salute e a troppe medicine ingerite. ui

 Klara Rubino - 08/09/2018 15:10:00 [ leggi altri commenti di Klara Rubino » ]

Angelo, Benvenuto !
Mi dispiace per questo tuo ingresso un po’burrascoso, per non dire scoppiettante, termine che ricorda lo spiedo!
È un peccato anche per le tue composizioni, metterne tante in una volta sola rende assai difficile che possano essere debitamente apprezzate tutte.
La tua è una voce caratterizzata da una forte religiosità, dal mio punto di vista in un coro come questo, ovvero in una comunità poetica, ogni voce arricchisce l’insieme, ma non deve prevaricare.
Capisco comunque l’entusiasmo iniziale, non sei il solo ad avere esordito così!
E non ti preoccupare: le polemiche passano, a non passare è la poesia.
Volendo puoi eliminare le pubblicazioni in eccesso, dal tuo pannello utente, entri in "poesie" metti l’apice sulle selezionate e poi o le elimini o le metti fuori pubblicazione;
anche i commenti relativi non saranno più visualizzabili.
Buon proseguimento di navigazione!
...che isola inospitale, ma chissà forse vale la pena esplorarla!
Con cordialità ti saluto!

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.